Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Per chi intenda procedere all’acquisto di un immobile da adibire a prima casa, il Fisco concede un’agevolazione molto importante, l’agevolazione acquisto prima casa. Ecco di cosa si tratta.

 

Tasse acquisto casa

La compravendita immobiliare è soggetta a diverse imposte gravanti su chi acquista. Per agevolare tali transizioni che riguarda principalmente un immobile da adibire a prima casa, il regime fiscale applicabile tiene conto:

-nel caso di acquisto di un fabbricato da una impresa (il costruttore): transazione soggetta a IVA. Imposte ipotecarie e catastali

-nel caso di acquisto di un fabbricato da un privato: transazione senza IVA ma con l’applicazione dell’imposte di registro (esenzione IVA), imposte ipotecaria e catastale.

 

Agevolazione prima casa: il regime fiscale di favore

Per chi procede all’ acquisto della prima casa è dovuta l’ IVA al 4 % (cioè con  una aliquota più bassa rispetto a quella normalmente applicata alla cessione di immobili, che è pari al 10 %).
Se l’acquisto è invece soggetto ad imposta di registro, la prima casa sconta l’aliquota del 2%.
Le imposte ipotecaria e catastale sull’acquisto della prima casa sono invece dovute nella misura fissa per ciascuna imposta pari a:
-50,00 in caso di trasferimento soggetto a imposta di registro;
-200,00 (in sostituzione di 168 euro), in caso di trasferimento soggetto a IVA.

 

Requisiti agevolazione acquisto prima casa

I requisiti per ottenere tale agevolazione sono:

-non possedere, nello stesso Comune, altro immobile idoneo ad essere adibito ad abitazione, neppure in comunione con il coniuge;
-non essere titolare di diritti di uso, usufrutto, abitazione su altro immobile nel medesimo Comune;
-non essere titolare, interamente o per quote,  di altro immobile su tutto il territorio nazionale, per il quale abbia già fruito delle agevolazioni ;
-l’immobile deve trovarsi nel Comune in cui l’acquirente ha stabilito o stabilirà  la propria residenza entro 18 mesi dall’acquisto, o nel quale svolge la propria attività;
-l’immobile acquistato non deve essere considerato “di lusso” cioè non appartenere alle categorie catastali A/1, A/8, A/9.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento

Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.