Assicurare l’auto a rate è un fenomeno che sta prendendo sempre più piede anche in Italia. Complice la crisi economica, per molte persone pagare in un’unica soluzione il premio della RC auto si rivela piuttosto complicato, per questo molte compagnie assicurative hanno introdotto la possibilità di pagare il premio a rate.
In realtà, per tante persone, anche pagare in due soluzioni può essere un problema, ecco dunque che le compagnie assicurative rendono disponibile il pagamento del premio in dieci o, addirittura dodici, rate all’anno. Tutto è bene quel che finisce bene, dunque? Non proprio, perché anche la possibilità di rateizzare la Rc auto ha il suo rovescio della medaglia, rappresentato dagli interessi che potrebbero far aumentare il costo già decisamente alto dell’assicurazione (si veda: Risparmiare sulla polizza R.C. Auto).
Le assicurazioni a rate si basano sul prestito finalizzato, ovvero le rate non vengono pagate direttamente alla compagnia assicurativa ma a una società di crediti, tipo finanziaria, per intenderci, che provvede poi a passare l’importo alla compagnia, quindi i costi legati agli interessi delle finanziarie potrebbero rendere vani i vantaggi della rateizzazione dell’assicurazione.
Cosa fare dunque? La prima cosa è verificare il tasso di interesse e, di conseguenza, scegliere l’offerta più conveniente o, per lo meno, più adatta alle proprie esigenze.
Sicuramente, il pagamento a rate della Rc auto ha dei vantaggi perché alleggerisce un esborso pesante in molti casi impossibile da pagare subito ma, allo stesso tempo, rischia di far lievitare il premio assicurativo a causa degli interessi, quindi, l’unica soluzione è quella di confrontare con molta attenzione le varie offerte presenti sul mercato, magari facendo dei preventivi con le varie compagnie assicurative (a tal proposito si veda: Come non sbagliare i preventivi di polizze RC auto).
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.