Secondo quanto emerge da uno studio, grazie al mercato libero dell’Energia è possibile ottenere un significativo risparmio di costi sulla bolletta energetica, in particolare se si è residenti nel Nord Italia. Passando al mercato libero viene stimato un risparmio medio sulla bolletta di luce e gas pari all’8%.
In soldoni si può arrivare a risparmiare in media dai 120 euro ai 178 euro, con punte ancor più elevate se si prendere in considerazione le regioni settentrionali dell’Italia.
In base alle ricerche condotte dagli specialisti del portale di comparazione delle tariffe su luce e gas, il consumo energetico per ogni nucleo familiare tra regioni settentrionali come la Lombardia, il Veneto o il Friuli Venezia-Giulia è pari a sei volte quello registrato nelle regioni del Mezzogiorno.
La differenza di consumo di gas, ad esempio, è notevole se si confrontano regioni come l’Emilia-Romagna e quelli più meridionali.
In Emilia-Romagna il consumo annuo di gas è in media di 1.000 metri cubi, mentre in Sicilia, Campania e Calabria non va oltre i 150 metri cubi all’anno.
La spesa per i consumatori emiliani si aggira quindi intorno ai 2.000 euro. Tuttavia, se questi consumatori dovessero lasciare il mercato tutelato, per passare a quello libero, otterrebbero un risparmio di costi anche fino all’8,3% sulla propria bolletta energetica.
In Lombardia il risparmio sarebbe dell’8,5%, in Veneto addirittura del 9%. Nelle regioni del centro-sud si arriverebbe comunque a un risparmio del 7,83%, ovvero poco più di 85 euro in meno rispetto alla tariffa applicata nel mercato tutelato.
Finora, però, non tutti hanno fatto la scelta di cambiare fornitore. Infatti, solo l’11% delle famiglie italiane è passato al mercato libero. Cambiare non costa nulla, è facile e veloce.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.