Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Sicuramente avrai sentito parlare degli ETF monetari Euro e, quasi certamente, avrai subito scartato la possibilità di investire negli ETF liquidità (i due termine sono sinonimi).

ETF liquidità

Non è un mistero che questo prodotto venga non solo guardato con diffidenza ma che spesso venga anche snobbato. L’opinione prevalente è questa: investire negli ETF monetari Euro non conviene perchè ci sono troppe spese che assottigliano un guadagno che è già molto basso a causa dei rendimenti risicati. Le spese a cui si fa riferimento (oltre a quelle solite ossia relative a tutti gli ETF), sono quelle che riguardano la tassazione. Gli ETF monetari Euro sono infatti soggette all’imposta di bollo sui prodotti finanziari. Ovviamente dinanzi alla tassazione non puoi fare nulla e quindi questa ulteriore spesa va conteggiata.

Perchè investire in ETF liquidità

Investire in ETF liquidità

Potrà sembrare strano alla luce di tutto quello che ho fin qui detto, ma la domanda che mi pongo nel primo paragrafo di questa guida riguarda il perchè investire in ETF liquidità oggi. In effetti, dopo aver lasciato intendere che investire in ETF monetari Euro non conviene, adesso sostengo la tesi opposta. Non è un caso.

Ritengo, infatti, che gli ETF liquidità abbiamo un loro senso nell’ambito di investimento della liquidità strutturale. Viceversa gli ETF liquidità non sono utili per lasciare ferme somme di denaro in attesa di capire dove investire per puntare ad una remunerazione. Se quindi il tuo obiettivo è quello di usare l’ETF liquidità per parcheggiare denaro in attesa di tempi migliori, allora è preferibile ricorrere ad un tradizionale conto deposito.

Investire in ETF liquidità conviene se vuoi mettere i tuoi capitali al sicuro in attesa patrimonio per essere tutelato in caso di tempesta finanziaria o comunque dinanzi ad un possibile bail-in. In altre parole se hai paura che una crisi finanziaria possa abbattersi sull’Italia, allora forse è il caso di prendere in considerazione la possibilità di investire in ETF liquidità.

Forse in considerazione di quello che ho detto e alla luce del momento difficile che l’Italia (e l’Eurozona) attraversa, avrai ora capito perchè ho ritengo giugno parlare degli ETF monetari Euro proprio ora. La tassazione,, presente e dovuta, passa in secondo piano.

ETF liquidità migliori

Ma quali sono gli ETF liquidità oggi migliori? I criteri per esaminare i vari ETF monetari Euro sono diversi. Di seguito elencherò tre ETF liquidità che possono oggi essere ritenuti tra i migliori presenti sul mercato.

ETF Lyxor EONIA (Euro Overnight) caratteristiche

ETF Lyxor EONIA

Nella lista degli ETF monetari Euro migliori rientra certamente il prodotto denominato Lyxor EONIA (Euro Overnight). Il codice per identificare questo ETF è ISIN FR0010510800.

Due le caratteristiche principali di questo prodotto: il profilo a capitalizzazione e la presenza del meccanismo a replica sintetica. Il sottostante dell’ETF è la francese Société Générale.

Per quello che riguarda le caratteristiche principali dell’ETF Lyxor EONIA (Euro Overnight), conviene tenere in considerazione soprattutto il capitolo costi. Il costo annuo di gestione del prodotto è dell’1 per cento. Oggettivamente non si tratta di un costo elevato ma se i rendimenti sono bassi, allora questo costo è eccessivo. Considerando che oggi i tassi sono al tappeto, allora quel costo annuo di gestione può essere un disincentivo ad investire in questo prodotto.

Investire nell’ETF Lyxor EONIA (Euro Overnight) conviene? Per rispondere questa domanda è inevitabile fare riferimento a quanto detto in precedenza ossia gli ETF liquidità sono utili sono per proteggersi da un bail-in mentre non conviene investire nell’ETF Lyxor EONIA (Euro Overnight) se il tuo obiettivo è quello di tenere ferma la tua liquidità in attesa di capire cosa fare. Ci sono tanti buoni conti deposito che assolvono meglio questa funzione.

Pur con questi limiti, più di struttura che specifici, l’ETF Lyxor EONIA va inserito di diritto nella lista degli ETF monetari Euro migliori.

ETF Xtrackers Euro EONIA caratteristiche

ETF Xtrackers Euro EONIA

La caratteristica principale dell’ETF Xtrackers Euro EONIA è quella di registrare una performance uguale a quello del tasso interbancario a breve scadenza EONIA.

Lo strumento in questione, identificabile con codice ISIN LU0290358497, è a replica sintetica e presenta un meccanismo ad accumulazione. Il costo annuo di gestione è pari allo 0,05 per cento e l’acquisto può essere fatto tranquillamente su Borsa Italiana.

Essendo EONIA un tasso di interesse e non un paniere di asset, l’ETF Xtrackers Euro EONIA investe in un portafoglio di bond che sono alla base di un contratto di Swap con la Deutsche Bank. Tutto questo avviene per far si che l’ETF ottenga la performance dell’indice.

Considerando che oggi l’andamento dei tassi interbancario si presenta leggermente negativo, non deve quindi stupirti se l’ETF liquidità in questione presenti un rendimento che è leggermente negativo. Ovviamente un guadagno positivo per ritornare nel momento in cui iul livello del tasso EONIA dovesse alzarsi rispetto a quello che è il suo livello attuale.

Ma l’ETF monetario Xtrackers Euro EONIA conviene o no? Per dare una risposta a questa domanda considera che la flessione del rendimento di questo prodotto finanziario ha avuto inizio nel 2016 quando la Banca Centrale Europea ha assunto un approccio accomodante. Considerando che le politiche della BCE potrebbero restare accomodanti a lungo, il ritorno di un guadagno per questo ETF liquidità non è vicino.

Al di là di questo, ritengo che l’ETF Xtrackers Euro EONIA sia da inserire a pieno titolo nella lista dei migliori ETF liquidità.

ETF iShares Euro Ultrashort Bond caratteristiche

ETF iShares € Ultrashort Bond

Fa parte dei migliori ETF liquidità anche il prodotto iShares € Ultrashort Bond identificato con codice ISIN IE00BCRY6557.

Le caratteristiche principali dell’ ETF iShares Euro Ultrashort Bond sono: replica fissa con campionamento, stacco di dividendi ogni sei mesi e costo annuo dello 0,09 per cento.

Per sua configurazione l’ETF investe in bond dell’area Euro. Questo può essere un limite ma può anche non esserlo: tutto dipende dal punto di vista adottato anche perchè l’ETF è formato da 397 bond.

La cedola media ponderata delle obbligazioni che formano l’ETF è dell’1,37%. Il portafoglio, inoltre, presenta una duration di 5 anni. Il portafoglio, inoltre, è molto concentrato visto che ben il 50% del totale viene investito in bond emessi dalle banche. Non viene fatta alcuna distinzione tra la collocazione geografica degli istituti emittenti visti e considerato che il minimo comun denominatore è rappresentato dal fatto che i bond siano denominati in Euro.

Tra gli altri requisiti che le obbligazioni devono presentare per far parte dell’ETF iShares Euro Ultrashort Bond ci sono anche rating emittente e durata. Per quello che riguarda la scadenza, le obbligazioni, se a tasso fisso, dovranno avere una vita residua di tre anni e, se a tasso variabile, dovranno presentare una vita residua massima di tre anni.

Detto questo, investire nell’ETF iShares Euro Ultrashort Bond conviene o no? Purtroppo oggi a causa della bassa redditività e dei costi, il rendimento dell’ETF è molto basso sfiorando addirittura lo zero. Del resto, come per tutti gli altri ETF liquidità, anche la funzione di questo prodotto è quella di proteggere dal rischio bail-in.

Pur considerando questo limite, che poi è comune a tutti gli ETF liquidità, anche il prodotto iShares Euro Ultrashort Bond lo includo nella lista degli ETF monetari Euro migliori.

VUOI SAPERE TUTTO SUGLI ETF? LEGGI LE NOSTRE GUIDE:

ETF Lyxor per investire nei green bond conviene? Opinioni e recensione

ETF iShares Innovation per investire nell’Health Care: recensione e opinioni

ETF L&G Cyber Security: recensioni e opinioni

ETF Nasdaq: quali sono i migliori

ETF Canapa per investire nella cannabis legale

ETF difensivi migliori: 4 idee di nicchia

Migliori ETF sull’oro per investire oggi

Migliori ETF obbligazionari high yield: i 4 a più alto rendimento

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento

Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.