Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

I fondi di investimento chiusi sono dei fondi comuni di investimento caratterizzati dalla presenza di un numero fisso di quote di partecipazione, inoltre in genere in questo tipo di fondi il diritto di rimborso dei partecipanti avviene solo per date predeterminate ed è prevista una scadenza di lungo periodo, in genere 10-15 anni.

A fronte di ciò, dunque, questa tipologia di fondi comuni risulta particolarmente adatta per investimenti nel settore immobiliare, tuttavia non sono rari i casi in cui fondi di questo tipo investono nel capitale di rischio delle imprese per favorirne lo sviluppo o risanarle, nonché nella fase di start up di un’impresa.

I fondi di investimento chiusi sono istituiti e gestiti da società di gestione del risparmio (Sgr), che nella maggior parte dei casi fanno parte di grandi gruppi finanziari attivi nel settore bancario o assicurativo, dovendo avere almeno un milione di euro di capitale sociale. Le quote vengono generalmente collocate da banche o da società di intermediazione mobiliare, mentre la custodia dei titoli e delle risorse monetarie del fondo è affidata alla banca depositaria.

I fondi chiusi sono obbligati a rispettare vincoli normativi di vario tipo, sulla cui osservanza da parte delle società di gestione del risparmio vigilano sia la Consob che la Banca d’Italia. Ad esempio, è espressamente vietato l’utilizzo del patrimonio del fondo per investire in beni direttamente o indirettamente ceduti o conferiti da soci, amministratori, direttori generali o sindaci della società di gestione del risparmio o da altra società dello stesso gruppo. Inoltre, l’investimento in strumenti derivanti da cartolarizzazione di crediti ceduti dai soci della società di gestione del risparmio o da soggetti del loro gruppo non può superare il 3% del valore del fondo.

 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento