Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha annunciato che a novembre 2013 avrà luogo la terza e ultima emissione di BTP Italia di quest’anno, la quinta dal debutto avvenuto a marzo 2012.

Le caratteristiche del collocamento, quindi codice Isin dei titoli, ammontare collocato e modalità di collocamento, verranno rese note attraverso apposito comunicato stampa che sarà diffuso lunedì 4 novembre. I giorni del collocamento, tuttavia, sono già stati annunciati, in particolare i risparmiatori italiano potranno acquistare BTP Italia durante quattro giorni lavorativi del calendario di Borsa italiana, dal 5 all’8 novembre 2013, fermo restando l’ipotesi di chiusura anticipata del collocamento.

Come di consueto, infatti, anche per questa emissione il MEF si è riservato la possibilità di chiudere in anticipo il collocamento, possibilità di cui si è avvalso in alcuni dei precedenti collocamenti a fronte di una richiesta di gran lunga superiore alle aspettative. In questo caso la chiusura anticipata potrà essere disposta dalle ore 14:00 del 6 novembre 2013. A fronte di ciò, dunque, coloro che sono interessati ad acquistare tali titoli dovranno muoversi entro la mattinata del secondo giorno per essere certi di poterli acquistare in sede di collocamento. In ogni caso, l’eventuale annuncio di chiusura anticipata verrà dato sempre nel tardo pomeriggio del giorno di collocamento che precede quello della chiusura anticipata.

In sede di comunicazione delle caratteristiche del collocamento, il MEF provvederà anche a rendere noto il tasso cedolare annuo minimo garantito, ossia il tasso al di sotto del quale non si potrà scendere. Il tasso cedolare reale annuo definitivo verrà invece comunicato successivamente alla chiusura del collocamento attraverso apposito Decreto di Accertamento.

Anche per questa quinta emissione, oltre alle cedole semestrali (indicizzate all’indice FOI senza tabacchi del semestre di competenza) e alla rivalutazione del capitale su base semestrale, è previsto un premio fedeltà del 4 per mille per coloro che hanno acquistato il titolo durante il periodo di collocamento e lo hanno detenuto fino alla scadenza, fissata al 12 novembre 2017.

 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento