Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Si è tenuta ieri l’asta dei Bot semestrali e il Tesoro ha comunicato che sono stati collocati tutti i titoli offerti per un ammontare complessivo di 6 miliardi di euro. Buona la domanda dei titoli di Stato il cui rendimento composto netto è negativo e pari a 0,15%.

La Banca d’Italia ha comunicato che nell’asta di ieri mercoledì 26 novembre 2014 dei Bot con scadenza 29 maggio 2015, codice ISIN: IT0005067258, sono stati collocati tutti i titoli offerti dal ministero dell’Economia e delle Finanze per un ammontare complessivo di 6 miliardi di euro.

La domanda è stata buona in quanto i Bot richiesti sono stati pari a 10,32 miliardi di euro, pari a un rapporto di copertura, ovvero l’ammontare di titoli richiesti sui titoli offerti, di 1,72, in lieve diminuzione rispetto all’1,73 dell’asta di fine ottobre. Il rendimento lordo di aggiudicazione stato pari allo 0,272%, mentre il prezzo di aggiudicazione è stato fissato a 99,863.

Dopo l’asta lo spread tra Btp e Bund è rimasto stabile a 140 punti base e il costo di finanziamento del benchmark italiano p del 2,15%, mantenendosi, così, vicino al nuovo record del 2,112%. Nella giornata di ieri anche la Germania ha collocato 3,25 miliardi di euro in titoli decennali allo 0,74%, ricevendo 3,670 miliardi di richieste a fronte dei 4 miliardi offerti: si tratta, quindi, della dodicesima emissione scoperta per il Tesoro tedesco.

Nella giornata di oggi è prevista un’altra asta per il Tesoro italiano: verranno collocati due Btp per un ammontare massimo di 5,5 miliardi di euro.

Intanto, Piazza Affari e le principali borse europee hanno aperto la seduta di oggi con gli indici in parità; il Ftse Mib sale dello 0,06%, il Ftse Italia All Share dello 0,08%; bene anche il Ftse Italia Mid Cap a +0,2% e il Ftse Italia Star a +0,09%. Oggi la borsa di Wall Street rimarrà chiusa per festività.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento