Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Tra le varie tipologie di buoni fruttiferi postali, emessi da Cassa Depositi e Prestiti, garantiti dallo Stato italiano e collocati in via esclusiva da Poste Italiane, troviamo anche quelli dedicati ai minori. Attraverso questi prodotti finanziari, dal rischio pari praticamente a zero, è possibile assicurare in modo intelligente a un minore un capitale da utilizzare per il proprio futuro. I buoni fruttiferi postali dedicati ai minori sono stati studiati per garantire ai ragazzi, al compimento del 18-esimo anno di età, una somma di denaro in grado di aiutarli a realizzare un progetto o un sogno nel cassetto.

Questi particolari buoni fruttiferi postali possono essere regalati al minore da chiunque: genitori, nonni, zii, amici e altri parenti. Il requisito fondamentale è quello di essere maggiorenni. I buoni fruttiferi postali dedicati ai minori sono indirizzati in via del tutto esclusiva ai ragazzi. Possono essere intestati ai minori, che abbiano un’età compresa tra 0 e 16 anni e mezzo.

Questi prodotti rimborsano l’intero capitale investito, al quale vengono sommati gli interessi che maturano di anno in anno fino a quando il minore non compie 18 anni. Ad ogni modo i BFP dedicati ai minori prevedono la possibilità di ottenere il rimborso anticipato, previa autorizzazione del Giudice Tutelare. In questo caso è previsto il rimborso del capitale investito e, dopo 18 mesi, anche degli interessi maturati fino a quel momento.

La serie M85 dei BFP dedicati ai minori, in base alle condizioni previste dal 10 luglio 2013, consente di ottenere un rendimento crescente nel corso degli anni fino al compimento dei 18 anni. Il tasso effettivo di rendimento lordo a scadenza va dall’1,39% per una durata dell’investimento di un anno e sei mesi al 4,81% per la scadenza a 18 anni (per durata dell’investimento si intende il periodo compreso tra la data di sottoscrizione e la data di compimento del 18-esimo anno di età del minore).

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento

Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.