Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Per calcolare il valore di rimborso dei propri buoni fruttiferi postali basta semplicemente utilizzare il calcolatore dei BFP presente sia sul sito web di Poste Italiane sia su quello di Cassa Depositi e Prestiti (CDP). L’importo che bisogna considerare è il valore di rimborso del BFP al netto degli oneri fiscali calcolato a fine anno. Da questo punto di vista bisogna ricordarsi che i BFP sono soggetti all’imposta di bollo dello 0,15%, ma solo se l’importo investito è superiore a 5mila euro. Lo stesso vale per i BFP cartacei emessi dal 2009.

Se al 31 dicembre dell’anno si procede con il calcolo del valore di rimborso del BFP si otterrà un importo costituto dalla somma del capitale investito più gli interessi netti maturati. Quando si utilizza il cacolatore di Poste o di CDP, bisogna riempire tutti i campi indicati. Si inizia con le tipologie di buoni fruttiferi postali, poi la data di sottoscrizione (giorno/mese/anno).

Si inserisce l’importo e poi la data di liquidazione (giorno/mese/anno), ovvero quando si ha intenzione di chiedere il rimborso. A questo punto bisogna spuntare “nettista” nel campo figura fiscale e inserire il calcolo in euro. Dopo aver cliccato su “calcola” si ottiene un riepilogo, dal quale emerge il valore degli interessi lordi e netti, oltre che il montante alla data di liquidazione. Il “montante liquidato” è quello da considerare per verificare la soglia di esenzione.

Al risultato bisogna sottrarre il bollo, nel caso in cui scattasse la sua applicazione. Il calcolatore del valore dei BFP può essere utile anche per fare altre valutazioni. Ad esempio, la data di maturazione degli interessi ci fa propendere per il rimborso il giorno dopo la maturazione effettiva degli interessi. Inoltre, si può effettuare una valutazione di convenienza di un eventuale scambio tra il BFP posseduto (che andrebbe poi venduto) e uno di nuova emissione (da acquitare). Infine, si può valutare se conviene puntare sui BFP oppure se è meglio preferire i tassi offerti dai remunerativi conti deposito.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento

Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.