Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Esistono diverse tipologie di buoni fruttiferi postali. L’offerta di Poste Italiane è ampia e variegata, con l’opportunità per il risparmiatore di valutare scadenza, obiettivi, rendimenti e costi. Rispetto al passato alcune varietà di buoni fruttiferi non sono più sottoscrivibili (come BFPPremia, i BFP indicizzati a scadenza o i BFP a 3 anni PLUS). Tuttavia, l’offerta è ancora abbondante. Per ulteriori informazioni è sempre meglio consultare il sito di Poste Italiane. Iniziamo la nostra carrellata dai BFP Ordinari, che sono un investimento di lungo periodo a tassi crescenti (durata massima 20 anni).

Per ogni anno viene fissato un tasso di interesse nominale, che ogni dodici mesi viene capitalizzato in modo composto fino a scadenza. Poi troviamo i BFP indicizzati all’inflazione italiana: hanno durata massima di 10 anni e assicurano il capitale dall’erosione del potere d’acquisto provocato dall’aumento dell’inflazione. I BFP dedicati ai minori sono intestabili ai giovani con età compresa tra 0 e 16 anni. Gli interessi maturano fino al 18-esimo anno di età.

I BFP7insieme consentono di ricevere un flusso periodo di interessi a un tasso fisso, con obiettivo di medio-lungo termine. I BFP a 3 anni Fedeltà sono ideali per convertire le somme dei BFP scaduti nell’anno con un rendimento fisso crescente. I BFP Impresa sono uno strumento per gestire la liquidità in modo flessibile e redditizio, con un rendimento fisso e per scadenze di breve termine. I BFP 3×4 permettono di avere un rendimento certo, che viene riconosciuto ogni tre anni. Presentano un rendimento fisso crescente.

I BFP a 2 anni Plus e i BFPDiciottomesiPlus sono ideali per obiettivi di breve termine e assicurano un rendimento fisso, sicuro e competitivo a scadenza. I BFPDiciottomesi sono sempre una soluzione di breve periodo, ma si può ottenere un rendimento fisso che cresce nel tempo. I BFPRenditalia presentano un rendimento variabile collegato all’andamento dei BOT. Il BFPEuropa consente di incassare un extra-rendimento in base all’andamento dell’indice azionario EuroStoxx50. Infine, dal 10 giugno 2013 sono sottoscrivibili i BFPRisparmiNuovi: buoni a tre anni che premiano chi investe nuova liquidità.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento

Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.