Poste Italiane ha lanciato una nuova tipologia di Buoni fruttiferi postali (BFP), chiamata BFPRenditalia. Si tratta di Buoni dalla durata massima di 5 anni e con rendimento variabile, legato ai titoli di stato emessi dal Tesoro. Il BFPRenditalia riconosce ogni semestre un tasso nominale variabile pari al rendimento medio ponderato di un BOT semestrale, rilevato dall’asta del mese antecedente l’inizio del semestre di riferimento più una maggiorazione di rendimento (detta “spread”).
Questo titolo consente di ottenere il classico rendimento di un BFP maggiorato da eventuali rialzi dei tassi di interesse. Il titolo è garantito dallo Stato italiano e può essere rimborsato anticipatamente in qualsiasi momento, senza alcun costo a carico del risparmiatore. Il BFPRenditalia è stato lanciato il 1° aprile 2013. Per i titoli della serie R02 (condizioni in vigore dal 10 aprile 2013) sono previsti tassi nominali lordi semestrali espressi su base annua.
Garantiscono il rendimento del BOT a 6 mesi dell’asta avvenuta nel mese precedente il semestre di riferimento con una maggiorazione dello 0,5% lordo. Questi titoli possono essere sottoscritti in forma cartacea presso gli Uffici Postali abilitati. Il taglio dell’investimento previsto è di 50 euro o multipli.
I correntisti di Poste Italiane possono acquistare i BFPRenditalia anche in forma dematerializzata direttamente dal sito web di Poste con tagli di investimento di 250 euro o multipli. In caso di ritiro anticipato del capitale, il denaro investito nei BFPRenditalia sarà restituito totalmente al risparmiatore in qualsiasi momento e dopo 12 mesi viene riconosciuto anche l’interesse maturato sull’investimento. I BFPRenditalia sono particolarmente adatti ai risparmiatori affezionati ai titoli di stato.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.