Nonostante la sentenza della Corte di Cassazione, che lo scorso giovedì a mercati chiusi ha confermato la condanna a Silvio Berlusconi per frode fiscale nel processo Mediaset, stamane a Piazza Affari il titolo Mediaset è tra i migliori dell’indice FTSE Mib, con un guadagno che in tarda mattinata ha superato i tre punti percentuali a 3,43 euro.
Il titolo, dunque, ha ampiamente recuperato la perdita di due punti percentuali messa a segno lo scorso venerdì e continua ad essere in attivo, considerando che dall’inizio dell’anno ad oggi ha messo a segno un rialzo complessivo del 110% circa.
Ad influire positivamente sull’andamento del titolo è stata anche la promozione arrivata questa mattina dagli analisti di Deutsche Bank, che hanno portato il rating da “hold” a “buy”, consigliando quindi agli investitori l’acquisto della azioni della società del Biscione. Contestualmente, il target price è stato portato da 4 a 4,5 euro.
Gli esperti della banca d’affari tedesca hanno motivato la loro decisione spiegando che il titolo Mediaset risulta piuttosto attraente, anche e soprattutto considerando che chiare valutazioni e opportunità di upgrade stanno diventando piuttosto rare tra i media europei. Gli analisti ritengono inoltre che i rischi politici, il leverage e il calo dell’audience siano questioni contenibili, sottolineando al contempo che i conti trimestrali hanno evidenziato positive indicazioni sulla raccolta pubblicitaria.