Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Quanto conviene investire sugli indici della Borsa di Milano nel mese di maggio 2017? Questa domanda è tornata di attualità proprio in questi giorni a causa del momento difficile che il mercato azionario italiano sta attraversando. Dopo il rally delle ultime settimana, infatti, la fase positiva del Ftse Mib sembra essersi inceppata. I realizzi sono scattati a seguito delle tensioni politiche in Usa ma è evidente che il motivo per cui la Borsa di Milano va male è prettamente tecnico. Come avevano messo in evidenza già a fine aprile molti analisti, i livelli toccati dal Ftse Mib erano diventati troppo alti per poter continuare ad essere sostenuti. Il calo è quindi stato inevitabile.

Borsa Milano a maggio

Il ribasso del Ftse Mib non è stato una sorpresa per molti traders. Tanti investitori, infatti, proprio alla luce dell’analisi tecnica, erano già da tempo pronti ad andare short. Per chi fa trading di Cfd, il ribasso dell’indice azionario italiano, è stato l’occasione per fare profitto.

A suggerire l’imminente cambio di ritmo del resto, era stati anche i dati statistici basati sullo storico dell’andamento della Borsa di Milano a maggio. Per tradizione, infatti, il mese di maggio e quello di giugno sono i più deboli per l’azionariato italiano. Anche a causa degli stacchi dei dividendi, maggio e giugno si sono sempre chiusi in calo. Secondo Intermonte, negli ultimi 19 anni, per ben 14 volte maggio è stato un mese negativo. Il calo medio del Ftse Mib è stato dell’1,9%.

Borsa Milano andamento

Il mese di aprile è stato chiuso della borsa di Milano con una progressione dello 0,57%. Le prime settimane di scambi a Piazza Affari nel mese di maggio sono state positive. Il merito del buon avvio è stato di numerosi titoli che hanno presentato buoni conti trimestrali. L’andamento della quotazione Enel, ma anche quello di Unicredit e di tante altre quotate del settore bancario, ha permesso al Ftse Mib di mantenersi in positivo.

Il trend si è però inceppato a partire da metà mese poichè nessun sostegno è arrivato dagli altri settori al paniere di riferimento. Il comparto oil, infatti, e quello lusso, sono rimasti deboli e questo, nel medio termine, ha presentato il suo conto. Senza l’apporto degli altri comparti, una volta esaurito il trend rialzista del settore bancario, il Ftse Mib si è fermato.

Questo cambio di rotta ha rappresentato una occasione per tanti traders. Passando da una posizione long a una posizione short sul Ftse Mib, infatti, in tanti hanno centrato guadagni interessanti.

Siamo certi che adesso ti starai chiedendo come tutto questo sia stato possibile. In fin dei conti se si può immaginare come fare a guadagnare con un aumento del Ftse Mib, non è invece semplice capire come guadagnare…con il calo del Ftse Mib. Sembra assurdo, vero? Invece non lo è perchè il modo migliore per investire sull’andamento del Ftse Mib è il trading di Cfd. Attraverso questo strumento è possibile guadagnare sia nel caso in cui l’andamento della borsa di Milano sia positivo che nel caso in cui esso sia negativo. Ovviamente per capire come fare è necessario aprire un conto demo e fare pratica. La promozione di Markets (bonus in regalo gratis) può essere l’occasione che attendevi.

CONTO DEMO

Demo gratis con Markets

Apri un conto demo Markets e fai trading di Cfd sul Ftse Mib! Scopri come fare per guadagnare con il trading di Cfd anche se il Ftse Mib è in calo!

Borsa Milano grafico in tempo reale




Per fare delle previsioni sul possibile andamento futuro del Ftse Mib, il modo migliore è quello di avere sempre a disposizione il grafico. Se stai facendo trading di Cfd non occorre che tu abbia aperti piattaforma operativa e grafico. Le migliori piattaforme trading, infatti, mettono gratuitamente a disposizione tutti i grafici di cui hai bisogno per la tua attività.

Borsa Milano previsioni

Per fare delle previsioni sull’andamento della Borsa di Milano è necessario avere un quadro il più completo possibile di quella che è la situazione in atto. Se le statistiche dicono che maggio in Borsa è sempre stato un mese debole, bisogna andare ad individuare quelli che possono essere i possibili motivi per l’avvio di un trend ribassista. Uno dei fattori che sta scatenando le vendite proprio in questi giorni è rappresentato dalla generale debolezza di tutti i mercati. Il calo della Borsa di Wall Street, infatti, ha avuto come effetto forti vendite su tutte le piazze occidentali. Il crollo di Wall Street, come noto, è stato causato dallo scandalo che rischia di travolgere il presidente americano Trump.

Come hanno comunque commentato alcuni analisti, la flessione della Borsa Usa è principalmente dovuta all’assenza di fiducia da parte del mercato circa la capacità di Trump di applicare le riforme che ha promesso in ambito economico e fiscale. Un Trump debole come quello attuale significa impossibilità di dare vita a quella svolta interventista dello Stato che è stata promessa in ambito economico durante la campagna elettorale. E’ proprio in questo contesto che va inserito il pesante ribasso rimediato dalla Borsa di Wall Street.

ATTENZIONE: Lo sai che il calo della Borsa di Wall Street ha significato per molto traders un guadagno? Scopri come è stato possibile aprendo un conto demo eToro.

CONTO DEMO

Demo eToro gratis per te

Prova il trading CFD sugli indici di Wall Street aprendo un conto demo! Scopri come guadagnare anche con i ribassi della Borsa Usa grazie ad eToro!

Previsioni Borsa Milano e cambio Euro Dollaro

Oltre alle vicende Usa, ad impattare sulle previsioni della Borsa di Milano potrebbe anche essere la dinamica valutaria. Se trasliamo il cambio euro/dollaro attuale a fine anno avremmo un cambio medio per il secondo semestre 2017 sfavorevole di un 2% circa. Questa situazione non è molto comune e infatti non si verificava da molto tempo. Secondo gli analisti un cambio Euro Dollaro sui livelli citati rappresenta un potenziale fattore di rischio sulle stime di molte aziende esportatrici.

A poter soffrire, in particolare, potrebbero essere le realtà consumers, i titoli legati al lusso e anche gli industriali. In generale, quanto più questi titoli hanno registrato performance interessanti negli ultimi mesi, tanto più possono andare incontro a ribassi. I movimenti di questi titoli, nel più ampio discorso sulle previsioni della Borsa di Milano, rappresentando occasioni da sfruttare nell’ambito di una strategia trading attraverso i Cfd.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento