E’ partito oggi il quarto collocamento di BTP Italia, i titoli di Stato indicizzati all’inflazione italiana (Indice FOI – Indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, esclusi i tabacchi) dedicati ai piccoli risparmiatori. I titoli hanno le medesime caratteristiche di quelli delle precedenti emissioni, quindi durata quadriennale, cedole semestrali calcolate sul capitale rivalutato, garanzia della restituzione del capitale nominale a scadenza (anche in caso di deflazione) e premio fedeltà BTP Italia per chi acquista i titoli in sede di emissione e li conserva fino alla loro naturale scadenza.
L’unica notività prevista per questa quarta emissione riguarda l’ammontare collocato. In precedenza, infatti, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha sempre garantito il collocamento di titoli per l’intero ammontare richiesto, mentre in questo caso si è riservato la possibilità di chiudere in anticipo l’emissione qualora la domanda dovesse essere piuttosto sostenuta. In ogni caso il Tesoro non potrà chiudere il collocamento prima di martedì sera. La data di chiusura prevista, fermo restando l’ipotesi di una chiusura anticipata, è il 18 aprile.
Di seguito l’andamento del collocamento della quarta emissione di BTP Italia.
LUNEDI’ 15 APRILE
– ore 11:00: in tarda mattinata gli ordini ricevuti per l’acquisto di BTP Italia hanno raggiunto i 3 miliardi di euro.
– ore 12:30: il volume complessivo di ordini ha superato i cinque miliardi di euro a sole tre ore e mezza dall’avvio del collocamento.
– ore 17:00: gli ordini complessivi secondo le indiscrezioni avrebbero superato gli otto miliardi di euro.
– al termine del primo giorno il MEF ha comunicato di aver registrato richieste per un ammontare complessivo pari a 8.984.117.000 euro, pertanto ha annunciato di volersi avvalere della facoltà di chiudere in anticipo il collocamento. La chiusura della quarta emissione di BTP Italia è quindi fissata per domani alle ore 17:30.
MARTEDì 16 APRILE
– ore 10:30: a poco più di un’ora dall’inizio delle negoziazioni sul MOT, le richieste complessive di BTP Italia con scadenza aprile 2017, sommate a quelle di ieri, avrebbero toccato i 10 miliardi di euro.
– ore 13:30: a fine mattinata l’ammontare complessivo di BTP Italia collocati avrebbe superato i 13 miliardi di euro.
– ore 17:00: gli ordini complessivi avrebbero superato i 15 miliardi di euro.
– ore 19:00: la quarta emissione di BTP Italia si è chiusa con un collocamento di titoli per complessivi 17.056,409 milioni di euro.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.