Dopo aver passato in rassegna le sezioni Feed, Statistiche e Portafoglio, eccoci arrivati ad analizzare l’ultima funzione consultabile dall’area del Profilo Personale eToro, quella relativa ai Grafici del Trader.
Secondo alcuni investitori profondi conoscitori di come funziona eToro, lo spazio Grafici è tra i più importanti. Lungi dall’essere una sorta di corollario, i grafici consultabili sul profilo del trader arricchiscono il quadro valutativo. Essi sono quindi indispensabili per poter valutare la strategia trading nell’ottica della successiva, eventuale, attivazione della funzione di Copy Trading.
Alla luce di quella che è l’organizzazione visiva del Profilo Personale eToro, non è un caso che il box relativo ai grafici occupi l’ultimo posto sulla sinistra. Dopo aver consultato le informazioni generali sul trader ed aver esaminato le sue statistiche e il suo portafoglio, la fase successiva naturale è il passaggio ai grafici.
In questa lezione della nostra guida eToro ci occuperemo proprio di questa sezione. Come leggere i grafici del trader su eToro e come valutare la sua strategia saranno domande a cui daremo una risposta. Vi invitiamo, quindi, a proseguire nella lettura di questo corso sul social trading eToro.
Funzioni grafici eToro: esaminare le performance del trader
Prima di andare ad esaminare le caratteristiche dello spazio dedicato ai grafici del trader, è utile allargare la scheda cliccando l’apposito tasto in alto a destra. In questo modo si ha una visione di insieme. Possiamo ora procedere con la descrizione delle funzioni presenti sui grafici eToro.
Per avere una piena gestione della sezione si può cliccare il tasto collocato accanto al già citato Schermo Intero. Così facendo, è possibile modificare il lasso di tempo preso in esame allargandolo fino al massimo. Questo cambio rispetto al range temporale che viene fornito di default non è un’esercizio da fare tanto per. In questa guida eToro, infatti, abbiamo sempre evidenziato l’importanza di avere quante più informazioni possibili sul Trader prima di attivare il Copy.
Proprio in quest’ottica torna molto utile l’icona Disegno. Questo tasto apre le porte della funzioni grafici sul profilo personale eToro. Grazie a Disegno si ha pieno accesso alla gestione di strumenti grafici, tecnici e di studio. Siamo in presenza di uno elementi che più caratterizzando il social trading eToro.
Una delle utilità maggiori attivabili sui grafici del Trader è la funzione annotazioni. Questa opzione, proprio come su una lavagna, permette di scrivere e prendere appunti. Ma come funzionano le annotazioni su eToro? Il modo di utilizzo è molto pratico e immediato. Proprio come con dei post-it, si scrivono i propri appunti che poi si appendono in corrispondenza di un punto preciso del grafico. Chi fa trading di CFD sa perfettamente che una funzionalità simile è utilissima. Si pensi ad esempio al timing sull’aumento dei tassi Fed. Indicare in corrispondenza di un punto del grafico che in quella data le attese si un incremento sono state deluse, significa avere un elemento valutativo in più.
E se quell’appunto non interessa più? Sempre modificando le funzioni Disegno è possibile cancellare tutto. I grafici eToro quindi sono altamente personalizzabili.
Confrontare grafici trader su eToro: consigli operativi
Avere sotto agli occhi un grafico sullo storico della performance di un trader è certamente utile. Ancora più utile è avere la possibilità di confrontare grafici. Nel social trading è solo con il confronto che è possibile trovare i migliori trader eToro. Questo paragone è duplice. Su eToro, infatti, si possono confrontare i grafici di Trader diversi ma anche il grafico di un Trader e quello relativo all’andamento di un preciso strumento (una coppia di valute, un indici, un’azione, ect).
Vediamo come scegliere i grafici da confrontare. Il primo termine di confronto è il grafico del trader cui fa riferimento il profilo personale. Per scegliere il secondo termine, invece, si deve cliccare sul tasto in alto a sinistra. Si aprirà a questo punto una casella vuota che va riempita a mano. Nel caso in cui si vogliono confrontare i grafici di due diversi trader va inserito il nome del secondo trader stesso. Nel caso in cui invece il termine di paragone sia un qualsiasi altri strumento va inserito il codice dello strumento.
Eseguita questa procedura si può quindi dare “invio“. A questo punto compariranno sulla schermata i due grafici completamente sovrapposti. Il confronto che si realizza, quindi, è in primo luogo visivo. I grafici, infatti, sono colorati in modo diverso. Questa immagine non è statica nel senso che può essere adattata alle esigenze dell’osservatore. In modo tale da agevolare la scelta del miglior trader da copiare oggi su eToro, il sistema permette di introdurre molti parametri. Si può selezionare un preciso arco temporale e andare ad esaminare l’andamento dei grafici solo in quel range. Ancora, si può allargare la comparazione grafici introducendo un terzo elemento. Questa possibilità è molto importante per progettare la propria strategia di trading.
Passiamo ad un esempio concreto per capire cosa significhi questo confronto allargato. Ci può essere la necessità, sempre per la scelta dei migliori trader da copiare su eToro, di confrontare prima le performance di due investitori e poi di allargare a un benchmark di riferimento. Anche per confronti diciamo multipli si segue lo stesso iter che abbiamo indicato in precedenza. Le considerazioni che possono essere fatte da questo confronto sono davvero tante.
La stessa possibilità di indicare un range di tempo è un fattore che arricchisce lo studio delle performance.
Grafici eToro: conclusioni
Siamo giunti alla fine anche di questa lezione su caratteristiche di eToro. Con i Grafici termina anche questa parte della guida eToro che è dedicata al Profilo Utente. Si sono passate in rassegna le sezioni Feed, Statistiche e Portafoglio e, appunto, Grafici. Abbiamo cercato di adottare un approccio descrittivo non disdegnando consigli e suggerimenti su come usare la sezione Profilo Personale Trader su eToro.
Quello che crediamo sia emerso al termine di questa sezione della guida su eToro è che questo broker è capace di offrire servizi completi ed elaborati. Il livello di personalizzazione che eToro propone si colloca ai primi posti nel panorama del trading online. Quelle che abbiamo descritto sono solo una parte delle funzioni disponibili. Le opzioni attivabili, infatti, sono davvero tante. I nostri sono stati semplicemente consigli e indicazioni per poi approfondire.
Quello che è ovvio è che dietro la semplice formula del social trading si collocano talmente tante funzioni che permettono una scelta molto ragionata del miglior trader da copiare su eToro.
Per conoscere la funzione Grafici sul Profilo Personale eToro, clicca qui e apri un conto demo.
Guida eToro: leggi tutte le nostre lezioni su come imparare a fare social trading
1.Social Trading eToro: guida all’uso. Introduzione alla piattaforma di trading sociale
2.eToro CFD trading: opinioni, caratteristiche, costi e leva applicata
3.Trading eToro come iniziare: la sezione mercati per fare social trading
4.Persone eToro (Popular Investor): come leggere le informazioni sui profili Trader (Guru)
5.Portafoglio pubblico trader su piattaforma eToro
7.Migliori Trader da copiare su eToro: come trovare gli eToro Guru
8.Piattaforma eToro: caratteristiche. Come fare trading su eToro
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.