Dopo aver esaminato la sezione Feed e Statistiche sul profilo personale del Trader, in questa lezione su come funziona eToro ci occuperemo della sezione Portafoglio Pubblico. L’icona per accedere a questa sezione è ubicata tra dopo la funzione Statistiche e prima della funzione Grafici. La posizione non è chiaramente casuale. E’ infatti possibile consultare il Portafoglio Pubblico del Trader sono se si hanno precise conoscenze su Feed e Statistiche.
La prima domanda a cui rispondere è cosa è e cosa contiene il Portafoglio Pubblico del Trader. Per avere una spiegazione basta cliccare l’icona di accesso alla sezione. La schermata che si apre contiene uno schema in cui sono sintetizzati gli investimenti che il trader sta effettuando in quel preciso momento. Si tratta di un insieme promiscuo che ingloba tanto le posizioni di vendita quanto quelle di acquisto. Il portafoglio pubblico, in pratica, ripropone tutti quegli elementi che su un altro broker sono coperti da privacy. Nel caso di eToro, invece, il Portafoglio Pubblico è uno dei pilastri del social trading. Esso è reso visibile proprio alla luce di quella che è stessa mission di eToro.
In questa sezione della guida su eToro forniremo una descrizione della sezione Portafoglio Pubblico. Allo stesso tempo evidenzieremo anche a che cosa serve questo strumento di trading.
Schema portafoglio pubblico eToro: investito, P/P eToro e Totale
Le colonne di cui si compone lo schema sul Portafoglio Pubblico eToro sono 5. La prima contiene, in ordine cronologico, tutti quegli assets su cui il trader ha aperto una posizione. Nella seconda colonna, invece, è indicato il tipo di posizione che è stata aperta quindi acquisto o vendita. Per trovare delle informazioni davvero interessanti si deve andare alla terza colonna dove è indicato quello che eToro chiama Investito.
Si tratta della somma che il trader ha puntato su quella posizione. E’ ovvio che, da un punto di vista psicologico, maggiore è il capitale investito su quella posizione più alta era la convinzione del Trader. Per chi è interessato a copiare i trader guru su eToro questo è un dato essenziale.
Nella quarta colonna è indicato in percentuale rapporto P/P. Se si fa attenzione si nota che alcuna volte questa cifra è colorata di rosso e altre volte è verde. Il dato in verde indica che si è in presenza di profitto mentre quello rosso che si è in presenza di una perdita. In entrambi i casi il dato è calcolato sotto forma di percentuale sul capitale investito.
Per finire, nell’ultima colonna, quella del Totale, viene indicato sempre sotto forma di percentuale, il totale che è stato impegnato dal Trader in quella singola operazione di vendita o acquisto. Il dato è fornito al netto di profitti o perdite.
Per leggere il Portafoglio Pubblico eToro si deve tenere in considerazione che quanto più una posizione è remunerativa, tanto più il dato percentuale sul totale aumenta. Quando si valuta quale trader copiare su eToro, questo è uno degli elementi da tenere in debita considerazione.
Grafico allocazione eToro
Il grafico allocazione è utilissimo per trovare i migliori trader da copiare su eToro. Questo tipo di grafico rappresenta una integrazione rispetto al contenuto dello schema relativo al portafoglio pubblico. Grazie al grafico Allocazione è possibile sapere in che direttrice si è mosso il Trader “copiato”. Grazie alle tante funzionalità, si possono ottenere spunti di ogni tipo. Un primo dato è il tipo di sottostante privilegiato. Il Trader eToro, in quest’ultimo periodo, sta privilegiando il trading di CFD su azioni, su materie prime o il Forex Trading. Leggendo il grafico allocazione eToro si può rispondere a questi interrogativi.
Non solo. Con il grafico allocazione è possibile anche sapere, in percentuale, quella che è la somma investita per copiare altri Trader e quella che invece è la somma gestita autonomamente. Per avere tutte queste informazioni vanno monitorate le seguenti funzionalità: mercati, persone e patrimonio.
La voce mercati indica, in percentuale, il capitale utilizzato per aprire posizioni su qualsiasi CFD eToro. Per avere il dettaglio specifico è necessario cliccare sulla fetta di torta corrispondente. In questo modo, è possibile sapere la percentuale di capitale destinata all’apertura di CFD su azioni, quella destinata all’apertura di posizioni su CFD valutari e così via.
La voce persone è invece rappresentativa della percentuale di capitale che è stata destinata ad attività di Copy Trader. Si tratta, in pratica, di quella somma che il trader ha usato per copiare la strategia trading di altri investitori.
Per finire la voce patrimonio, indica la parte di capitale che non è stata ancora impegnata dal Trader.
Grazie a mercati, patrimonio e persone si possono avere tante altre informazioni aggiuntive su cose fa trading il singolo investitore. Il grafico a torta permette di avere subito una rappresentazione completa di come il Trader gestisce il suo conto. C’è infatti differenza tra un Trader che copia le strategie di altri membri delle community eToro e un Trader che agisce direttamente in prima persona magari anche con buoni risultati.
Grafico rischio eToro
Accanto al grafico Allocazione c’è un secondo grafico a cui si accede facendo lo stesso percorso. Si tratta del Grafico rischio. Anche in questo caso si tratta di uno strumento utile per trovare i migliori trader su eToro.
Il Grafico rischio si presenta nella forma a torta. I vari spicchi del cerchio rappresentano le percentuali di esposizione del trader sui singoli CFD. Rispetto al grafico allocazione, quindi, nel grafico rischio si ha una suddivisione del capitale investito, e solo di quello, sui singoli titoli. Questo grafico a torta, quindi, è molto più settoriale rispetto al suo simile. Non compaiono, infatti, le percentuali relative al capitale investito sulle Persone nè quelle relative al capitale non investito affatto. Questo grafico a torta è utile per sapere come si muove il Trader direttamente ossia quale è la sua strategia pura e non copiata.
Cronologia portafoglio
Quando si è alla ricerca del miglior Trader da copiare su eToro, tutte le informazioni che abbiamo fin qui indicato potrebbero non bastare. Dati, percentuali sull’investito e preferenza su specifici sottostanti sono certamente fattori da tenere in considerazione. Tali elemento, però, assumono senso solo se considerati all’interno di un sistema complessivo. Il collante di tale sistema è di tipo cronologico.
La cronologia del portafoglio Trader può essere visionata aprendo l’apposita finestra indicata a sinistra dello schermo nel menu a tendina.
La quantità di informazioni presenti nella sottosezione cronologia è impressionante. Praticamente si è in presenza di una sorta di banca dati completa. Non più percentuali generiche e grafici, quindi, ma indicazioni precise sulle singole posizioni aperte. Per ogni trade è indicato in percentuale quello che è stato il risultato dell’investimento e quindi il guadagno generato o la perdita rimediata.
Questo dato potrebbe essere ritenuto il più importante per giudicare un trader su eToro. Certamente questo primato è innegabile ma grazie alla sezione cronologia si può sapere qualcosa che per cercare il miglior trader su eToro è ancora più fondamentale. Le prime sezioni della tabella Cronologia sono infatti occupate da prezzo di apertura e prezzo di chiusura della posizione e dalla data di apertura e data di chiusura del trade.
Tralasciando le prime due spostiamoci sulle seconde. Una guida su eToro deve infatti mettere in evidenza, in primo luogo, suggerimenti e consigli sul social trading. Le due date indicate rientrano appunto in questo discorso. Nelle opinioni degli investitori sul Copy Trading eToro si insiste molto sul ruolo che hanno le date di apertura e chiusura delle posizioni. Grazie a tali indicazioni, infatti, è possibile capire che attitudine ha il trader esaminato. In altre parole quel trader è solito aprire più posizioni in contemporanea o muovesi in modo molto circoscritto. Questo dettaglio, psicologico, non è di poco conto nell’individuazione dei migliori trader eToro da copiare.
Portafoglio pubblico eToro: conclusioni
Come abbiamo già fatto nel caso delle sezioni Feed e Statistiche anche questa lezione sul Portafoglio del Trader eToro si conclude con alcune considerazioni finali che traggono spunto dalle opinioni degli investitori.
Sono proprio le recensioni di chi usa eToro a mettere in evidenza che la sezione Portafoglio è molto importante per conoscere il Trader e il suo modo di fare trading. Essa è una sorta di biglietto da visita da visionare sempre prima di scegliere chi copiare oggi su eToro. Le informazioni disponibili in Portafoglio sono tantissime e grazie a questa guida è possibile orientarsi sfruttando tutte le funzioni disponibili.
Ricordiamo che il modo migliore per capire come funziona la sezione Portafoglio eToro è sempre quello di aprire un conto demo, assolutamente gratuito. Solo in questo modo, infatti, si può operare da iscritto e conoscere tutti gli straordinari vantaggi del social trading. Per aprire un conto demo su eToro clicca qui.
Guida eToro: leggi tutte le nostre lezioni su come imparare a fare social trading
1 Social Trading eToro: guida all’uso. Introduzione alla piattaforma di trading sociale
2 eToro CFD trading: opinioni, caratteristiche, costi e leva applicata
3 Trading eToro come iniziare: la sezione mercati per fare social trading
4 Persone eToro (Popular Investor): come leggere le informazioni sui profili Trader (Guru)
6.Grafici eToro: come leggere le informazioni nel profilo personale
7.Migliori Trader da copiare su eToro: come trovare gli eToro Guru
8.Piattaforma eToro: caratteristiche. Come fare trading su eToro
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.