Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Sono stati presentati ieri, a mezz’ora dalla chiusura di Piazza Affari, i dati di bilancio 2014 di Enel Green Power; il gruppo ha chiuso l’esercizio con ricavi in aumento dell’11,1% rispetto a quanto contabilizzato nell’esercizio 2013 battendo, così, le stime degli analisti che si aspettavano un progresso più contenuto.

Il 2014 di Enel Green Power è stato positivo: la controllata di Enel ha chiuso l’esercizio con ricavi pari a 3 miliardi di euro, in aumento dell’11,1% rispetto ai 2,7 miliardi conseguiti nel corso del 2013. Il risultato include i proventi per la cessione di partecipazioni e accordi transattivi messi a punto nel secondo semestre dell’anno.

Oltre ai ricavi è aumentato anche il margine operativo lordo, che è stato pari a 1,9 miliardi di euro, in percentuale +5,6% rispetto al 2013; in crescita anche l’indebitamento finanziario netto, che a fine 2014, risultava di 6 miliardi di euro. La capacità aggiuntiva installata è stata di 1 gigawatt e la capacità installata netta di 9,6 gigawatt, in aumento rispetto all’esercizio precedente; la produzione netta è cresciuta dell’8,5 per cento a 31,8 terawattora.

L’amministratore delegato e direttore generale del gruppo, Francesco Venturini, ha spiegato che nel corso del 2014 Enel Green Power ha consolidato la propria posizione anche grazie all’operato nei Paesi interessati alle energie rinnovabili, come gli Stati Uniti e l’America del Sud (a tal proposito si veda: Enel Green Power nuova commessa in Brasile).

In attesa dei conti gli analisti delle principali banche d’affari avevano confermato i giudizi positivi sul titolo: Mediobanca  il rating “outperform” e il  target price di 2,05 euro, Equita il rating “buy” e il prezzo obiettivo a 2,5 euro, Banca Akros il giudizio “hold” e il prezzo obiettivo di 2 euro.

I risultati definitivi di bilancio 2014 e il nuovo piano industriale verranno comunicati il prossimo 12 marzo.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento