Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Il gruppo assicurativo Generali ha presentato i risultati della prima semestrale 2014: la compagnia di assicurazioni ha terminato la prima parte dell’anno con un utile netto di 1,08 miliardi di euro, lo stesso importo ottenuto nello stesso periodo dell’anno scorso. Vediamo nel dettaglio i numeri della prima semestrale 2014 di Generali.

Come dicevamo, Generali ha terminato il primo semestre del 2014 con un utile netto, esclusa la quota di terzi, pari a 1,08 miliardi euro, lo stesso risultato registrato nello stesso periodo del 2013. Migliora, invece, il risultato operativo che è aumentato del 9,5 per cento passando da 2,3 a 2,51 miliardi di euro.

A fine giugno il patrimonio netto di Generali ammontava a 22,13 miliardi di euro, in aumento dell’11,9 per cento rispetto all’inizio dell’anno. Sempre al 31 giugno 2014 la solidità patrimoniale delle compagnie assicurative, ovvero il margine di solvibilità era cresciuto al 162% ma, considerando l’acquisizione di GPH e la vendita di BSI, bisognerebbe considerare l’indice al 164%.

Gli investimenti hanno registrato un aumento del 7,7%, soprattutto grazie al portafoglio obbligazionario che ha beneficiato dell’incremento di valore dei titoli governativi.

Nel gruppo vita, il risultato operativo registra un aumento del 4,8 per cento (oltre 1,5 miliardi di euro) grazie alla positiva gestione finanziaria e al contenimento delle spese; nel ramo danni il risultato mostra un crescita del 14,8% e nel segmento finanziario, un incremento del 15,8% pari a 226 milioni di euro, sicuramente spinto dai buoni risultati di Banca Generali (+31%).

Il management di Generali ha ribadito che nella seconda parte dell’anno la compagnia continuerà a lavorare al perfe del risultato operativo complessivo anche ottimizzando la futura politica dei dividendo. Mario Greco ha sottolineato, inoltre, che non è previsto un aumento di capitale in quanto non sono previste acquisizioni a breve.

I buoni risultati della prima parte dell’anno, tra l’altro già precorsi da quelli del primo trimestre (si veda: Risultati Generali primo trimestre 2014), non hanno tardato a dare frutti: in una giornata piuttosto nervosa per la Borsa Italiana, il titolo Generali ha chiuso a +2,02% a 15,63 euro.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento