Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Grande attesa questa mattina per l’apertura di STM a Piazza Affari dopo la pubblicazione dei risultati realizzati dal gruppo nel corso del terzo trimestre di quest’anno, dati che come previsto da gran parte degli analisti hanno provocato un netto calo delle quotazioni. A pochi minuti dall’apertura della seduta, infatti, questa mattina il titolo STM registra una perdita di oltre cinque punti percentuali a 6,01 euro.

STM ha archiviato il periodo compreso tra luglio e settembre di quest’anno con una perdita netta di 125 milioni di dollari, equivalente a 0,16 dollari per azione, ma comnunque in miglioramento rispetto al rosso di 478 milioni registrato nello stesso periodo dell’anno scorso, nonostante la società abbia dovuto fronteggiare un onere economico di 120 milioni riguardante la revisione delle svalutazioni e le misure di ristrutturazione.

Nel periodo di riferimento i ricavi sono calati del 7,1% su base annua a 2,013 miliardi, mentre l’utile lordo è passato da 753 milioni a 652 milioni di euro, equivalente ad un margine in riduzione di 40 punti base al 32,4%, soprattutto a causa del peso derivante dai prodotti wireless di generazione precedente, nonché degli effetti valutari sfavorevoli. Il free cash flow è stato negativo per 72 milioni (-134 milioni del secondo trimestre), mentre la posizione finanziaria netta è risultata positiva per 739 milioni (+954 milioni nel secondo trimestre).

Se si considerano invece i primi nove mesi dell’anno, i ricavi netti sono diminuiti del 4,2% a 6,07 miliardi, il margine lordo è calato dal 32,9% al 32,2%, mentre la perdita netta è migliorata da 730 a 464 milioni di euro.

L’amministratore delegato del gruppo, nel commentare i risultati del terzo trimestre di quest’anno, ha sottolineato una crescita dei ricavi, escludendo i prodotti wireless, anche se inferiore rispetto alle attese principalmente a causa di una variazione nella modulazione degli ordini.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento