Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer
disdetta polizza auto e rimborso
Disdetta polizza auto e rimborso

Il mercato delle assicurazioni in Italia sta sperimentando un aumento della concorrenza, anche se le tariffe applicate restano tra le più alte in Europa.

In ogni caso se siamo stati in grado di trovare una soluzione più vantaggiosa in termini economici per la nostra polizza RC Auto, possiamo valutare la possibilità di cambiare compagnia assicurativa per beneficiare di un maggiore risparmio di costi.

Bisogna ricordare che se l’assicurazione RCA è in scadenza, allora non è più necessario inviare la disdetta alla compagnia assicurativa.

Leggi anche Come non sbagliare i preventivi di polizze RC auto

Non è più previsto il rinnovo automatico e quindi si può liberamente decidere una soluzione più economica.

Il tacito rinnovo non esiste più già dall’inizio di quest’anno, per cui se il contratto non viene rinnovato si è liberi di cambiare o anche di rimanere con la stessa società assicurativa.

La polizza RCA ha sempre validità di un anno: non può essere tacitamente rinnovata e offre la copertura RCA fino al 15-esimo giorno successivo alla scadenza del contratto.

La situazione è un po’ più complicata se troviamo un’alternativa più vantaggiosa nel momento in cui il contratto della polizza RCA non è ancora scaduto.

Il contratto è pur sempre annuale, anche se il premio viene pagato in due rate semestrali in base ad alcune agevolazioni offerte dalla medesima compagnia.

Per capire se è possibile fare la disdetta anticipata della polizza RCA è necessario andare a spulciare i dettagli presenti nell’informativa del contratto.

Qui possono essere presenti clausole particolari e le varie opzioni possibili, chiaramente corredate dalle varie voci di costo.

Disdire il contratto in anticipo può essere letto anche come una mancata inadempienza da parte dell’assicurato, per cui è sempre meglio evitare inutili costi (anche di natura legale) e attendere la naturale scadenza del contratto della polizza RCA prima di cambiare compagnia assicurativa.

Leggi anche Limite pagamento assicurazioni in contanti

Lascia un commento

X

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.