Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

I BoT sono i Buoni ordinari del Tesoro italiano. Questi titoli di stato sono caratterizzati dal fatto che non pagano cedole fisse, come avviene ad esempio con i BTp. Sono titoli zero coupon, ovvero senza cedola. Questi titoli di stato sono molto noti tra i risparmiatori italiani, che tra gli anni ’70 e gli anni ’80 investivano grosse somme di denaro in cambio di rendimenti spesso in doppia cifra. Oggi è difficile ritrovare rendimenti così elevati: nel corso del 2013 i BoT hanno raggiunto il rendimento più basso di sempre, quasi prossimo allo zero sulle scadenze più brevi.

I BoT sono caratterizzati da una breve durata. Le scadenze principali sono a 3 mesi, 6 mesi e 12 mesi. Quando vengono emessi in asta dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, viene indicata anche la data del rimborso che solitamente oscilla tra gli 89 e i 93 giorni per i BoT trimestrali, 178 e 182 giorni per i BoT semestrali, 363 e 367 giorni per i BoT annuali.

Il prezzo di emissione di un BoT è sempre inferiore a 100, ovvero al valore nominale, per qualsiasi scadenza. I BoT, quindi, vengono emessi sotto la pari. Se non pagano cedole, allora quale sarà il rendimento finale del titolo? Ad esempio, se il prezzo di emissione è di 99, il rendimento atteso alla scadenza è pari all’1,01% (100-99/99*100). La quotazione del BoT sul mercato secondario è a corso “tel quel”.

Ciò vuol dire che il rateo di interessi viene accorpato nel valore del titolo giorno dopo giorno, pur non potendo essere espresso a parte. I BoT, come del resto tutti i titoli di stato, sono soggetti a una tassazione del 12,5% e non rientrano nell’ambito di applicazione della Tobin tax. Possono essere acquistati in banca, posta o utilizzando le piattaforme di trading online.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento