Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Dove e come investe Warren Buffett a seguito dell’emergenza coronavirus? Sono tanti gli investitori interessati ai cambiamenti e alle novità nelle strategie di investimento dell’oracolo di Omaha a seguito della pandemia di Covid-19. Questo interesse non è semplice curiosità ma va invece inquadrato nella necessità di avere punti di riferimento per capire cosa fare per allocare al meglio i propri investimenti in un contesto, come quello creato dall’emergenza sanitaria in corso, del tutto inedito.

In questo post parleremo proprio delle novità nelle strategie di investimento di Warren Buffett a seguito del Covid-19. Cosa ha cambiato l’oracolo di Omaha nella composizione del suo portafoglio? Ci sono state novità significative negli asset tradati oppure tutto è rimasto come era ad inizio anno?

Posso già affermare che anche un investitore, come Warren Buffett, che ha sempre visto i crolli come opportunità, ha dovuto prendere atto della situazione di emergenza creata dal coronavirus cambiando, in parte, le sue strategie operative.

Non è passato inosservata la decisione di Buffett di vendere le azioni delle compagnie aeree in suo possesso dinanzi alla consapevolezza che i prossimi mesi per il settore trasporti potrebbe essere addirittura peggiori di quelli attuali. La mossa di Buffett sulle compagnie aeree è stata interpretata da tanti come il segnale, concreto e tangibile, della gravità della situazione in atto.

Warren Buffett news: prevede un nuovo crollo delle borse?

Da fine aprile ad oggi sono circolate molte news su Warren Buffett. Tutto è partito da alcune dichiarazioni del celebre investitore che a molti traders sono apparsa come decisamente pessimiste. Smentendo la sua fama di investitore ottimista, Warren Buffett ha fatto quello che tutti hanno fatto a seguito della crisi economica causata dall’emergenza sanitaria: ha venduto le azioni più esposte ai contraccolpi della crisi e partire dai titoli del segmento travel.

Questa decisione unica ad alcune dichiarazioni per nulla rassicuranti hanno lasciato smarriti molti traders tanto che in molti si sono chiesti se l’alleggerimento delle esposizioni su alcuni comparti delicati non fosse il segnale di un nuovo imminente crollo delle borse. Quello che in molti hanno pensato è così riassumibile: se anche Warren Buffett vende, è forse il caso di prepararsi ad un nuovo crollo dei mercati?

Approfondiremo questa questione nei paragrafi successivi ma già da ora voglio evidenziare che un eventuale ribasso delle borse può essere anche occasione di investimento se si operare con lo short trading. In particolare, grazie ai Contratti per Differenza, è possibile vendere CFD Azioni (o CFD Indici) e trarre profitto da un calo delle quotazioni. Poichè lo short trading attraverso i CFD non è un gioco, il consiglio è quello di fare prima pratica scegliendo un broker affidabile come eToro (qui trovi la recensione di ValoreAzioni).

Apri un conto demo su eToro qui!

Warren Buffett dove investe oggi?

Abituati a quella che è la consolidata filosofia di investimento di Warren Buffett, siamo tutti rimasti colpiti dal cambi di rotta che l’oracolo di Omaha ha operato a seguito dell’emergenza coronavirus. Secondo alcuni un cambio così radicale di approccio si può spiegare con la sopravanzata età dell’oracolo. In effetti Buffett ha 90 anni ma liquidare le novità nelle scelte di investimento come il frutto della vecchiaia è sbagliato e ingiusto. Warren Buffett resta una persona lucida capace di adattare il suo pensiero a quelle che sono le trasformazioni della realtà economico-finanziaria.

LEGGI ANCHE – Warren Buffett, regole per investire con successo

La società dell’oracolo, la Berkshire Hataway, ha oggi liquidità per complessi 137 miliardi di dollari. E’ una cifra immensa che rappresenta un segnale di pessimismo verso un futuro sempre più incerto.

Rispondendo alla domanda iniziale su come e dove investe oggi Warren Buffett si può evidenziare che l’oracolo di Omaha, come tutti gli investitori, ha adeguato le sue scelte a quella che è la nuova situazione creata dal coronavirus. In particolare, alla fine di novembre, Warren Buffett ha iniziato ad investire in modo massiccio sulle società farmaceutiche che sono coinvolte nell’attività di sperimentazione per la produzione del vaccino per il Covid19. L’acquisto massiccio di partecipazioni azionarie in queste settore ha come obiettivo quello di sfruttare eventuali apprezzamenti generati da novità in merito al vaccino. Tra l’altro, tali variazioni di prezzo possono essere anche sfruttate operando con il CFD Trading (qui la guida). Anche tu qui quindi puoi investire nelle azioni delle quotate farmaceutiche attive sul fronte del vaccino, scegliendo, ad esempio il broker IG (qui la recensione completa) che offre la demo gratuita da 30 mila euro per fare pratica senza rischi.

CFD Trading sulle azioni con IG>>>prendi qui la demo gratuita 

A dimostrazione di come la strategia di Buffett nasca da un’attenta analisi del contesto di riferimento, il fatto che l’oracolo di Omaha già ad inizio maggio aveva annunciato la vendita di azioni di United Airlines, American Airlines, Southwest Airlines e Delta Airlines con l’obiettivo di evitare perdite ancora peggiori rispetto a quelle già subite in un settore travolto dal covid19 come è quello del travel.

Warren Buffett compra azioni farmaceutiche (tra cui Pfizer)

Nel terzo trimestre 2020, Warren Buffett, tramite la sua holding, ha comprato azioni  di AbbVie, Bristol-Myers Squibb Company, Merck & Company Inc e Pfizer. Si tratta di quattro società del settore farmaceutico tra le quali spicca anche Pfizer, prima quotata Usa ad annunciare la scoperta di un vaccino contro il coronavirus.

Nel dettaglio, l’investimento condotto dalla holding su AbbVie, Bristol-Myers Squibb e Merck, è stato pari a circa 1,8 miliardi di dollari, mentre, nel caso di Pfizer, Buffett ha comprato azioni per 136 milioni di dollari.

A parte Pfizer, cosa fanno le altre quotate su cui Warren Buffett ha deciso di investire? Merck e Bristol Myers sono società molto attive nel segmento dell’oncologia. Tra l’altro proprio Bristol Myers ha incrementato le sue terapie contro il cancro lo scorso anno acquisendo il controllo di Celgene. Merck, invece, ha puntato su Keytruda con l’obiettivo di trasformare i suoi farmaci per la salute femminile e cardiovascolare.

AbbVie, invece, sta puntando a diversificare la sua dipendenza dal suo megablockbuster Humira che è rivolto soprattutto alla cura dei disturbi infiammatori. Abbvie ha anche acquisito Allergan, il famoso produttore di Botox che aveva chiuso battenti all’inizio dell’anno.

Se vuoi prendere spunto dalla strategia di Buffett sulle azioni farmaceutiche e investire sui titoli indicati, puoi operare attraverso il CFD Trading scegliendo un broker autorizzato come eToro.

Apri un conto demo su eToro qui!

Warren Buffett come investe

Ragionare su come investe Warren Buffett significa provare a capire quale è il suo metodo di investimento.

Attenzione a non ritenere poco pratici questi discorsi. Conoscere come investe Buffett è importante anche si si opera da casa con il CFD Trading. Il metodo Buffett intessa certamente i più grandi investitori ma anche i piccoli traders che investono poche centinaia di euro con i CFD, possono trovare delle utili dritte da implementare poi partendo sempre dal conto demo per non rischiare di perdere soldi veri (ad esempio scegliendo un broker affidabile come Plus500).

Apri un conto demo su Plus500 qui!

Lo stile di investimento di Buffett si basa sulla scelta di titoli sottoquotati rispetto ai fondamentali. Quindi la mancanza di occasioni non significa assolutamente che sia atteso un nuovo crollo. E’ lo stesso metodo che Buffett usa per investire a smentire le cassadre. Fondamentalmente oggi Buffett non investe non perchè pensi che sia imminente un secondo crollo ma perchè sono le stesse quotazioni a non essere convenienti per effettuare acquisti corposi.

Nulla quindi esclude che Buffett possa tornare ad investire come investe Buffett laddove dovessero emergere occasioni interessati e in linea con quello che era e resta il metodo dell’oracolo.

Oggi i fondamentali non sono interessanti ed è appunto per questo motivo che, per la prima volta nella sua vita, l’oracolo ha preferito attendere novità poggiato alla finestra. Del resto in 90 anni il celebre investitore ne ha viste tante e passate tantissime ma la prova coronavirus è un inedito sotto tutti i punti di vista.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento