Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

La domanda è stata buona nell’asta di ieri dei BOT con scadenza annuale: il Tesoro ha collocato tutti gli 8 miliardi di euro di Bot al rendimento dello 0,301%, in rialzo di 3 punti base rispetto all’emissione precedente del 10 settembre 2014.

La Banca d’Italia ha comunicato che nell’asta di oggi dei Bot con scadenza 14 ottobre 2015, codice ISIN: IT0005057499, sono stati collocati tutti i titoli offerti dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, per un ammontare complessivo di 8 miliardi di euro.

Sulla base di oltre 13,62 miliardi di euro di titoli richiesti, si può affermare che la domanda è stata buona; il rapporto di copertura, ovvero il rapporto tra ammontare richiesto e quantitativamente offerto, è stato di 1,7, in lieve aumento rispetto all1,64 dell’asta dello scorso 10 settembre (a questo proposito si veda: esito asta BOT del 10 settembre 2014).

Il rendimento lordo di aggiudicazione è stato pari allo 0,301% pari a un prezzo di aggiudicazione di 99,696. Nella precedente asta dei Bot annuali, il rendimento era stato pari allo 0,271% registrando, così, il minimo storico per titoli con tale scadenza. Dopo l’asta lo spread tra Btp e Bund si è attestato a quota 144 punti base e il rendimento del decennale domestico al 2,33%.

Piazza Affari ha concluso l’ultima seduta della settimana in ribasso; il Ftse Mib ha chiuso con una flessione dello 0,94% a 19.201 punti, con un ribasso totale durante la settimana del 4,95%. Segno meno anche per gli altri indici della Borsa Italiana: il Ftse Italia All Share a -0,93%, il Ftse Italia Mid Cap a -0,55% e il Ftse Italia Star a -0,76%. Nella seduta di oggi il controvalore degli scambi è salito a 3,5 miliardi di eruo rispetto ai 3,36 miliardi della giornata di giovedì; l’euro è sceso sotto gli 1,265 dollari.

Il prossimo appuntamento con le aste dei titoli di Stato italiani è fissato per lunedì 13 ottobre con l’offerta dei Btp con scadenza a tre anni.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento