Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Tra le varie offerte di investimento di breve termine di Poste Italiane c’è una particolare categoria di buoni fruttiferi postali, che si adatta bene alle esigenze del piccolo risparmiatore interessato ad effettuare un investimento senza rischi e con scadenza molto ravvicinata. Si tratta dei BFPDiciottomesi, che permettono di investire i propri risparmi in modo del tutto sicuro e nel breve termine. Oltre al rimborso del capitale investito, viene garantito anche un rendimento certo alla scadenza dell’investimento. Questi buoni possono essere rimborsati anche in anticipo, rispetto alla naturale scadenza del contratto.

Il rimborso anticipato può avvenire in qualsiasi momento. Il risparmiatore avrà diritto alla restituzione dell’intero capitale investito e, trascorsi 6 mesi dalla data di sottoscrizione, anche il riconoscimento degli interessi fissi maturati durante il periodo di detenzione dei buoni. In base alle condizioni in vigore dal 10 giugno 2013, la Serie D42 dei BFPDiciottomesi riconosce un rendimento lordo annuo dello 0,25% alla fine del primo semestre.

Alla fine del secondo semestre viene riconosciuto un tasso lordo dello 0,37%. Infine, al termine del terzo semestre, il rendimento lordo annuo è pari allo 0,5%. Accanto a questa categoria di buoni ce n’è un’altra molto simile, ovvero i BFPDiciottomesiPlus, che rappresentano una variante dei BFPDiciottomesi, ma pur sempre un investimento di breve periodo con rendimento certo e competitivo.

A fronte di un vincolo di 18 mesi, i BFPDiciottomesiPlus assicurano un rendimento certo superiore a quello riconosciuto dai BFP Diciottomesi. In base alle condizioni in vigore dal 10 giugno 2013, la Serie Z23 dei BFPDiciottomesiPlus prevede un rendimento effettivo annuo lordo dello 0,75% al 18-esimo mese. E’ previsto il rimborso anticipato del capitale investito in qualsiasi momento, ma in questo caso gli interessi vengono riconosciuti solo dopo la scadenza dei 18 mesi.

+

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Lascia un commento

X

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.