Nonostante agosto sia per antonomasia il mese delle ferie estive, l’attività di emissione dei titoli di Stato da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze prosegue normalmente anche durante tale periodo.
Anche ad agosto 2013, infatti, avranno luogo i cinque consueti appuntamenti indicati dal Tesoro italiano per l’emissione di obbligazioni governative. In particolare, la prima asta del mese è quella dedicata a chi intende investire in BOT annuali, e eventualmente anche trimestrali. In particolare, lunedì 12 verranno offerti sul mercato titoli con scadenza 14 agosto 2014, con comunicazione contenente i dettagli del collocamento che sarà diffusa mercoledì 7 a mercati chiusi. Il regolamento delle sottoscrizioni avrà luogo mercoledì 14.
Seguirà poi l’asta di BTP a tre anni disposta per martedì 13, con comunicazione contenente i dettagli del collocamento che sarà diffusa giovedì 8 e regolamento delle sottoscrizioni fissato per giovedì 15.
Si passa poi alle aste dell’ultima parte del mese, in particolare l’asta di CTZ e BTP€i di martedì 27, l’asta di BOT semestrali di mercoledì 28 e l’asta di BTP a cinque e dieci anni di giovedì 29. La comunicazione verrà diffusa rispettivamente giovedì 22, venerdì 23 e lunedì 26, mentre il regolamneto delle sottoscrizioni avrà luogo giovedì 30 per CTZ, BTP€i e BOT, mentre per i BTP bisognerà attendere lunedì 2 settembre.