Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

In occasione dell’asta di BOT annuali tenuta questa mattina è stato registrato un nuovo calo dei rendimenti dei titoli di Stato italiani, calato sotto la soglia dello 0,5%.

In particolare, stamane sono stati collocati dal MEF Buoni Ordinari del Tesoro con decorrenza 13 giugno 2014, scadenza 12 giugno 2015 e codice ISIN IT0005026957, per un ammontare complessivo massimo di 6,5 miliardi di euro, ovvero l’intero ammontare offerto. Riguardo ai tassi, come già anticipato, è stato registrato un nuovo calo al minimo storico, sotto la soglia dello 0,5%: il rendimento sul titolo annuale è sceso infatti allo 0,495% dallo 0,65% dell’asta di maggio. Buona invece la domanda, che è stata pari a 1,7 volte l’importo offerto, rispetto ad un rapporto di copertura di 1,64 registrato in occasione della precedente asta avente ad oggetto titoli di Stato di analoga tipologia e durata.

Dopo la pubblicazione dei risultati dell’asta di questa mattina, lo spread tra BTP decennali e titoli tedeschi di uguale durata è a quota 149 punti base, in aumento rispetto ai 143 punti registrati ieri in chiusura. Pert quanto riguarda invece il mercato azionario italiano, a Piazza Affari l’indice Ftse Mib continua a viaggiare in territorio negativo con un calo in tarda mattinata dello 0,86% a 22.309 punti, appesantito soprattutto dall’andamento al ribasso dei titoli azionari del settore bancario.

A seguito della conclusione dell’asta di questa mattina, l’attenzione del mercato e degli investitori si sposta ora automaticamente sulle aste di BTP in programma per domani, quando saranno collocati titoli con scadenza a tre, sette e trenta anni (per maggiori informazioni si veda “Dettagli asta BTP 12 giugno 2014“).

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento