Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha collocato stamane Buoni Ordinari del Tesoro con con decorrenza 14 gennaio 2014, scadenza 14 gennaio 2015 e codice ISIN IT0004986391, per un ammontare complessivo di 8,5 milioni di euro, ossia l’intero ammontare offerto.

La domanda è stata piuttosto sostenuta, con richieste complessive per 12,35 miliardi di euro di titoli. Di conseguenza, il rapporto di copertura, dato dalla differenza tra ammontare richiesto e quantitativo offerto, è stato di 1,45, in calo rispetto all’1,63 dell’asta di metà dicembre. Il rendimento lordo di aggiudicazione è stato pari allo 0,735%, che equivale a un prezzo di aggiudicazione di 99,26, in aumento quindi rispetto allo 0,707% registrato nella precedente asta avente ad oggetto il collocamento di titoli di Stato di analoga tipologia e durata.

La maggior parte degli analisti ha giudicato buono l’esito dell’asta di questa mattina, pur sottolineando che non si tratta di nulla di eccezionale. In ogni caso, la copertura è stata buona, molto vicina a quella dello scorso dicembre.

Dopo la pubblicazione dei risultati dell’asta di questa mattina, l‘indice FTSE Mib viaggia in territorio positivo, seppur con un rialzo limitato ad un +0,4% (a 19.584 punti), mentre il differenziale Btp/Bund si attesta a 202 punti base, con un rendimento del decennale italiano al 3,91%.

Conclusa l’asta odierna, l’attenzione del mercato e degli investitori si sposta ora all’asta di BTP a tre, sette e quindici anni in programma per lunedì 13 gennaio (per maggiori informazioni si veda “Dettagli aste BTP 13 gennaio 2014“).

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento