Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer
fpmarkets

Risultati asta BOT 12 febbraio 2013

A pochi minuti dal termine previsto per l’inoltro delle richieste di acquisto da parte degli operatori autorizzati, sono stati diffusi i risultati dell’asta per il collocamento di Buoni Ordinari del Tesoro con scadenza annuale disposta per questa mattina dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

In particolare, sono stati collocati oggi BOT con decorrenza 14 febbraio 2014, scadenza 13 febbraio 2015 e codice ISIN IT0004997638, per un ammontare complessivo di 8 miliardi di euro, ossia l’intero importo offerto dal MEF.

Il rendimento, sulla scia di quanto accaduto lo scorso mese, ha registrato un nuovo calo passando allo 0,676% dallo 0,735% dell’asta di gennaio, ovvero un nuovo minimo storico. Contestulamente, è stato registrato un nuovo incremento della domanda, con il rapporto di copertura (bid to cover ratio) salito a 1,63 dall’ 1,45 registrato in occasione dell’asta di BOT annuali tenuta lo scorso gennaio.

Dopo la pubblicazione dei risultati dell’asta di questa mattina, l’indice FTSE Mib continua a viaggiare in territorio positivo a 20.017 punti. Bene anche l’impatto dell’esito del collocamento sull’andamento dello spread tra BTP decennali e Bund tedeschi, che scende a 199 punti base contro i 200 della chiusura di ieri, con il rendimento del BTP decennale al 3,67%, ossia ai minimi dal 2006 ad oggi.

L’attenzione degli investitori e del mercato si sposta ora sull’asta di BTP a tre, sette e trenta anni che si terrà domani (per maggiori informazioni si veda “Dettagli asta BTP 13 febbraio 2013“).

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento