Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Il rendimento dei BTP con scadenza a cinque e dieci anni collocati questa mattina dal Ministero dell’Economia e delle Finanze ha registrato un nuovo calo, sulla scia di quanto accaduto ieri per l’asta di BOT semestrali.

In particolare, questa mattina il Tesoro italiano ha collocato la quinta tranche di BTP a cinque anni con decorrenza 2 settembre 2013, scadenza 1 dicembre 2018, codice ISIN IT0004957574 e cedola annuale del 3,50%, per un ammontare complessivo di 3 miliardi di euro, il massimo della forchetta prestabilita e che ricordiamo era compresa tra un minimo di 2,5 e un massimo di 3 milioni di euro. Il rendimento lordo di aggiudicazione si è attestato al 2,89% dal 3,38% registrato lo scorso mese in occasione del collocamento di titoli di Stato di analoga tipologia e durata. In aumento il rapporto di copertura (bid to cover ratio), passato da 1,43 a 1,65.

Sempre questa mattina è inoltre stata collocata la settima tranche di BTP a dieci anni con decorrenza 1 agosto 2013, scadenza 1 marzo 2024, codice ISIN IT0004953417 e cedola annuale del 4,50%, per un ammontare complessivo di 3 miliardi di euro, ossia il massimo del range prestabilito e che ricordiamo era compreso tra un minimo di 2,5 e un massimo di 3 milioni di euro. Le richieste sono state pari a 4,58 miliardi di euro, per un rapporto di copertura di 1,53, quindi in aumento rispetto all’1,38 dell’asta di fine settembre. Il rendimento lordo è stato fissato al 4,11%, pari a un prezzo di aggiudicazione di 103,61 e in calo rispetto al 4,5% registrato lo scorso mese.

Nonostante l’esito positivo di entrambe le aste, questa mattina il differenziale tra BTP decennali e Bund di uguale durata è in lieve aumento a 245 punti base, con un rendimento del decennale italiano al 4,16%. Continua invece a viaggiare in territorio positivo l’indice FTSE Mib, che dopo la pubblicazione dei risultati delle aste scambia in rialzo dello 0,83% 19.416 punti.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento