I buoni fruttiferi postali sono titoli emessi da Cassa Depositi e Prestiti (Cdp), garantiti dallo Stato italiano e collocati in esclusiva presso il pubblico dei risparmiatori da Poste Italiane. Questi strumenti di risparmio garantiscono sempre la restituzione del denaro investito e degli interessi maturati. I buoni fruttiferi postali possono essere acquistati e rimborsati presso qualsiasi ufficio postale. Non sono previste spese o altre tipologie di commissioni, per cui l’unico costo per questi strumenti finanziari deriva dalla tassazione.
I correntisti di BancoPostaonline e i titolari di Libretto Smart possono comprare i buoni fruttiferi dematerializzati direttamente via web, senza necessariamente recarsi presso gli uffici postali. E’ necessario, però, che siano state abilitate le funzioni dispositive del servizio RPOL. Inoltre, l’acquisto online non è previsto per i BFPFedeltà e per i BFP3x4Fedeltà. E’ possibile anche chiedere il rimborso dei buoni dematerializzati di cui si è titolari. Per comprare i BFP è necessario avere a disposizione il proprio documento di identità e codice fiscale.
La tipologia di buono fruttifero postale che si vuole acquistare può essere scelta prima oppure nel momento stesso dell’acquisto, in quanto un operatore esperto presente all’ufficio postale potrà guidarci nella scelta del prodotto più adatto per le proprie esigenze. I BFPDiciottomesi, BFP Diciottomesi Plus, BFP3x4, BFP a 3 anni Plus e i BFP ordinari possono essere emessi in forma cartacea per tagli di 50 euro o multipli, ma anche in forma dematerializzata per tagli da 250 euro o multipli.
I BFP indicizzati all’inflazione, a scadenza, BFP Premia e BFP 3,5 possono essere acquistati solo in forma dematerializzata per tagli da 250 euro o multipli. Lo stesso vale anche per i BFP7insieme, ma in questo caso solo per tagli da mille euro o multipli. I BFP dedicati ai minori possono essere acquistati solo in forma cartacea, tranne il caso delle sottoscrizioni nell’ambito del Piano di Risparmio Piccoli e Buoni (tagli da 50 euro e multipli).
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.