Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

I BTP Italia sono una particolare tipologia di titoli di Stato dedicata ai piccoli risparmiatori. La loro principale caratteristica, che li contraddistingue dalle altre obbligazioni governative, sta infatti proprio nella modalità di acquisto, pensata allo scopo di consentire ai risparmiatori privati di procedere in modo autonomo e senza che sia necessaria l’intermediazione della propria banca.

Per investire in BTP Italia occorre anzitutto essere in possesso di un deposito titoli. Si tratta di una particolare tipologia di conto, legata ad un conto corrente tradizionale, che permette al suo titolare di gestire gli investimenti in strumenti e prodotti finanziari, come ad esempio azioni, obbligazioni governative e societarie, warrant, ecc. Il costo del deposito titoli varia a seconda delle condizioni stabilite dalla banca prescelta, in alcuni casi e ad alcune condizioni viene offerto anche gratuitamente.

%adv%

Una volta aperto un conto titoli è possibile procedere all’acquisto dei BTP Italia o sul mercato secondario, quindi acquistando titoli precedente emessi da Ministero dell’Economia e delle Finanze e successivamente negoziati sul MOT, oppure in sede di emissione, cioè in occasione dei collocamenti disposti dal Tesoro italiano.

Comprare BTP Italia online
Le modalità di acquisto sono sostanzialmente due. La prima consiste nell’acquisto dei BTP Italia direttamente online, in questo caso quindi l’investitore utilizzando internet dovrà collegarsi alla pagina per la gestione del suo conto e procedere all’acquisto in totale autonomia. In tal caso è però necessario che la banca offra in servizio di home banking e che sia attiva la funzione trading. In caso contrario sarà necessario chiedere l’attivazione del servizio.

Comprare BTP Italia in banca o in posta
In alternativa, qualora non si abbia sufficiente dimestichezza con l’utilizzo di internet o non si disponga del servizio di home banking, è possibile procedere all’acquisto dei BTP Italia recandosi presso lo sportello della banca o dell’ufficio Poste Italiane in cui è stato aperto il deposito titoli. In tal caso a procedere materialmente all’acquisto sarà l’operatore presente allo sportello, che comprerà per conto del cliente la quantità di BTP Italia da questi indicata.

+

Lascia un commento

X

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.