Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Pochi minuti dopo le 11:00 di oggi la Banca d’Italia ha comunicato i risultati dell’asta di BOT annuali con decorrenza 14 agosto 2013, scadenza 14 agosto 2014 (365 giorni) e codice Isin IT0004954712 collocati questa mattina dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

In particolare, sono stati collocati titoli per un ammontare complessivo di 7,5 miliardi di euro, ossia l’importo massimo offerto dal Tesoro italiano. Nonostante il periodo di ferie estive, secondo molti alla base della decisione che ha portato all’annullamento dell’asta di BTP del 13 agosto 2013, la domanda è stata piuttosto buona, con circa 11,14 miliardi di euro di titoli richiesti. Il rapporto di copertura si è quindi attestato a 1,49,  in leggero calo rispetto all’1,56 registrato in occasione dell’asta di BOT annuali di metà luglio.

In lieve calo anche il rendimento lordo di aggiudicazione, che è sceso all’1,053% dall’1,078% dell’asta precedente, equivalente ad un prezzo di aggiudicazione di 98,044.

Dopo la pubblicazione dei risultati dell’asta tenuta questa mattina, nonostante l’esito possa considerarsi soddisfacente anche tenendo conto del periodo di ferie estive, Piazza Affari continua a viaggiare in territorio negativo, con l’indice FTSE Mib che segna una flessione dello 0,68% a 17.069 punti. Lo spread tra BTP decennali e Bund tedeschi si mantiene invece stabile a 248 punti base.

Secondo quanto riferito dalla Banca d’Italia nel supplemento al bollettino statistico “Finanza pubblica, fabbisogno e debito”, durante il mese di maggio è proseguito il trend al rialzo del portafoglio dei titoli di Stato italiani in mano a investitori esteri, salito a quota 693,522 miliardi di euro rispetto ai 673,934 miliardi del mese precedente.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento