L’estratto conto della propria carta di credito dovrebbe essere controllato con attenzione periodicamente, almeno una volta al mese. Nel caso in cui ci siano degli errori riguardanti gli addebiti, ad esempio una transazione addebitata due volte per errore oppure un addebito di errato importo, la contestazione può essere inoltrata entro 60 giorni. Decorso tale termine, i movimenti della carta si intendo approvati a tutti gli effetti.
Pertanto, è sempre bene conservare tutte le ricevute fiscali ed effettuare un attento controllo di tutte le uscite, onde evitare di accorgersi troppo tardi di un errore e di non poter fare più nulla per ottenere il rimborso.
Nel caso in cui consultanto l’estratto conto ci si accorga di un addebito errato, è necessario scrivere una lettera di contestazione e inviarla alla società che ha emesso la carta di credito tramite raccomandata con avviso di ricevimento. A tale lettera deve essere inviata copia dell’estratto conto, copia della ricevuta rilasciata dall’esercente e copia di un documento di identità del titolare della carta di credito. Qualora la transazione sia stata effettuata a seguito di furto o smarrimento della carta di credito, a tale lettera deve essere allegata anche copia della denuncia presentata presso le autorità competenti.
Di seguito proponiamo un fac-simile di lettera con cui contestare operazioni effettuate con carta di credito.
FAC-SIMILE CONTESTAZIONE CARTA DI CREDITO
Oggetto: contestazione addebito su carta di credito
Il/La sottoscritto/a ………………………… nato a ………………………… e residente a ………………………… in via ………………………… codice fiscale …………………………, titolare della carta di credito n°………………………… con scadenza …………………………
PREMESSO CHE
in data ………………………… ha ricevuto l’estratto conto relativo al periodo ………………………… recante tra le varie voci un addebito di € ………………………… in data ………………………… presso l’esercizio commerciale …………………………
DICHIARA
di non aver mai effettuato tale acquisto presso l’esercizio commerciale indicato, né tanto meno autorizzato alcuna persona ad utilizzare la sua carta di credito.
oppure
di aver effettuato la transazione per un importo inferiore a quello addebitato, come dimostrato dalla ricevuta fiscale allegata alla presente.
PERTANTO, CHIEDE
che vengano effettuate le opportune verifiche e che si provveda alla storno della somma illegittimamente addebitata sul conto corrente n° ………………………… presso ………………………… (nome banca).
Cordiali saluti
Luogo e data
Firma
Potrebbero interessarti anche questi approfondimenti:
- Carte di credito zero spese per i giovani
- Fac-simile lettera di disdetta carta di credito
- Come difendersi dalle frodi con carta di credito
- Come bloccare la carta di credito
- Carta di credito senza busta paga
- Come bloccare il bancomat
- Carta di credito senza conto corrente
- Quanto spendono gli italiani con la carta di credito
- Tetto massimo commissioni carte di credito
- Limiti prelievo e ricarica Carta Postepay
- Carte ricaricabili più convenienti
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.