Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

La carta di credito è senza dubbio uno dei sistemi di pagamento più comodi, non solo quando si è in vacanza. Tuttavia, il loro possesso comporta alcuni rischi. Infatti, può accadere che la carta di credito possa essere rubata, smarrita o addirittura clonata. Questo spiacevole inconveniente può capitare in qualsiasi momento e può essere decisamente seccante se si è in vacanza. Per evitare problemi ulteriori è sempre meglio avere la fotocopia della tessera, in modo tale da fornire velocemente i dati in caso di emergenza.

Inoltre, è sempre meglio evitare di conservare insieme sia la carta che il pin. Ad ogni modo i consumatori sono adeguatamente tutelati contro i furti e le truffe. Se la carta di credito viene smarrita o rubata è necessario effettuare la denuncia alle forze dell’ordine entro 24 ore, in modo tale da vedersi riconosciuto il carattere fraudolento dell’accaduto. Se la denuncia avviene tempestivamente, si può ottenere il rimborso degli eventuali addebiti.

È importante bloccare subito la carta, telefonando al numero verde del servizio clienti della società emittente. L’operatore che risponderà al telefono fornirà tutte le informazioni per procedere. Poi bisognerà fare la denuncia: la copia deve essere inviata alla società emittente entro 48 ore con una raccomandata A/R. Altro inconveniente non da poco conto è quando la carta di credito viene clonata.

Ciò vuol dire che qualcuno ne ha una identica e può utilizzarla nei negozi oppure per gli acquisti su internet. Per difendersi da questa frode è meglio attivare il servizio di “sms alert”, che consente di ricevere un messaggio sul proprio cellulare ad ogni acquisto effettuato. Se c’è un addebito ingiustificato ce ne accorgeremo molto più facilmente. Senza gli sms di conferma, la frode può essere scoperta solo leggendo l’estratto conto. In questo caso entro 60 giorni bisogna inviare un reclamo, allegando le copie dl’estratto conto, della tessera e della denuncia fatta alle forze dell’ordine.



Potrebbero interessarti anche questi approfondimenti:



Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento

Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.